Alimentazione: sostenibilità e inclusività
DOVE Aula 1 Palazzo Bernareggi (Via Pignolo 76, Bergamo)
A CHE ORA Ore 10:30 -12:30
Incontro con esperti del settore in cui si parlerà dei benefici di un’alimentazione sana e sostenibile, dell’attuale situazione relativa ai menu a base vegetale nelle mense universitarie lombarde e dell’adozione del menu green dell’Università degli Studi di Bergamo.
Programma e relatori:
- Introduzione e saluti: Annalisa Cristini, Protettrice al Welfare e Sviluppo Sostenibile dell’Università degli Studi di Bergamo (10:30)
- Valentina Taglietti, Essere Animali e Legambiente: presentazione progetto “Mense per il Clima. Indagine sulla sostenibilità delle mense universitarie in Lombardia” (10:40 – 11:00)
- Michela Cametti, Università degli Studi di Bergamo: “Introduzione al menu green delle mense dell’Università degli Studi di Bergamo: i primi risultati” (11:00 – 11:20)
- Francesca Morganti, Centre for Healthy Longevity dell’Università degli Studi di Bergamo, Ariela Benigni e Luca Pasina, Istituto Mario Negri: “L’alimentazione come stile di vita protettivo per la longevità in salute. Come prevenire la perdita di autonomia e riorientare potenziali fragilità nell’invecchiamento” (11:20 – 12:20)
- Domande e dibattito (12:20)
Organizzato da: Università degli Studi di Bergamo
